Le 4P del Marketing cosa sono e come usarle

4P del Marketing Carlo Ragusa

Le 4P del Marketing sono tra i primi e più importanti concetti che si studiano quando si affronta per la prima volta il Marketing. Si tratta di un concetto che di per sè – appena ve lo avrò spiegato – vi verrà molto facile applicare su un qualunque prodotto abbiate comprato.

Pronti a saperne di più? Partiamo subito.

4P DEL MARKETING COSA SONO?

Le 4P sono un concetto di Marketing che fu teoizzato nel lontano 1960 da Edmund McCarthy all’interno del libro “Basic Marketing. A managerial Approach”. McCarthy all’interno del libro teorizzava il concetto delle 4p come concetto di leva del marketing. Quando si parla di “leva” si intende qualcosa che può aiutare il prodotto o servizio a muoversi. Ecco a cosa servono le 4P. Analizziamole insieme.

PRODUCT

La prima P indica il product ossia il prodotto. Si intende un prodotto o un servizio che viene realizzato da un impresa o da un professionista pensato per il mercato a cui esso si rivolge.

Facciamo un esempio: Una nota catena di fast food commercializza nei suoi punti vendita un prodotto: l’hamburger. Ecco la prima P.

Alcune note che potranno tornarvi utili parlando della prima delle 4P:

  • Per un marketer parlare di prodotto significa anche parlare di strategia per modificare i prodotti esistenti o per crearne di nuovi;
  • Occorre monitorare periodicamente che un prodotto o un servizio continui a soddisfare il cliente;

PRICE

Con la seconda P ci si riferisce al prezzo che il cliente è disposto a pagare per acquistare il nostro prodotto o servizio. Per tornare all’esempio della nota casa di fast food, quando costerà l’hamburger?

E’ fondamentale segnalare che ognuno di noi attribuisce valori diversi ad un prodotto in relazione all’ecosistema valoriale da cui proviene. In base al mondo in cui sono cresciuto sarò più predisposto ad acquistare alcuni beni a prezzi superiori o inferiori a quelli cui sarebbe disposta un’altra persona.

Il prezzo infatti può aumentare o diminuire e può di conseguenza essere troppo alto o troppo basso. Se il prezzo è troppo alto o troppo basso aumenta o diminuisce la concorrenza ma con essa anche i clienti (in entrambi i casi). Proprio per questo motivo la leva prezzo è molto importante da considerare quando si sta per immettere sul mercato un prodotto.

PLACE

Con la terza delle 4P del Marketing si intende il PLACE ovvero il luogo, il canale di distribuzione del nostro prodotto. Il luogo di distribuzione è infatti una tra le leve che può contribuire al vero successo di un prodotto o farne fare un vero flop.

E’ altresì importante monitorare la concorrenza, pria di scegliere un place di distribuzione ed indagare se essi hanno avuto o meno successo nel loro lancio.

PROMOTION

Non potevamo mica dimenticate la quarta leva ossia la PROMOTION, cioè la promozione dei nostri prodotti e servizi. Ogni attività che organizziamo può essere in grado di promuovere un prodotto. Nel considerare la strategia di promozione di un prodotto è possibile usare canali tradizionali del marketing così come anche canali digitali. Grazie a questo mix comunicativo potremo raggiungere diversi clienti potenziali ed ampliare la nostra audience.

Avete visto? Un concetto così famoso come quello del 4P può davvero aiutarci nel lancio di un prodotto o di un servizio per conto di noi stessi o per un’altr’azienda per cui la prossima volta che lancerete un prodotto fate una bella scaletta individuando le 4P del Marketing: Product, Price, Place e Promotion.

Alla prossima!

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