chi è Carlo Ragusa?
Sin da bambino mi hanno detto che ero una persona riflessiva, che ragionavo tanto sulle cose, che ero razionale. Quando ho frequentato il liceo scientifico di Torino mi sono imbattuto in una disciplina che ha fatto crollare molto di quel timido e ingenuo razionalismo, la FILOSOFIA.
Ho iniziato a farmi così tante domande che in breve tempo mi sono ritrovato a studiare Socrate, San Tommaso e a fare una tesi di Laurea su Kant.
Quando ho finito gli studi mi sono chiesto: …ma Carlo, tu cosa vuoi fare della tua vita? (ovviamente la risposta tardò ad arrivare) ma da subito mi imbattei nel vasto mondo della comunicazione.
Quando iniziai si erano già diffusi tanti blog ed ogni cosiddetto marketer si proponeva come il guru, come il sapiente…altro che Socrate (che diceva di sapere di non sapere nulla…).
Comprai il mio primo macbook ed inizia a studiare. Codici html, javascript, php, grafica, comunicazione…tutto quello che mi passava a tiro di digitale era un argomento che volevo approfondire.
Senza raccontarvi tutta la storia della mia vita…ad un certo punto apro la mia prima attività da libero professionista ed inizio ad avere i primi clienti.
Inizio a sviluppare i primi siti web, le prime guidelines di brand, i primi loghi, le prime campagne con Google AdWords (coem si chiamava all’epoca).
Dopo poco tempo inizio a lavorare per Paladin Pharma Spa, una importante realtà consolidata nel mercato italiano per la realizzazione e la commercializzazione di integratori alimentari e cosmetici.