Le professioni del Digital Marketing,
come lavorare in ambito Digital

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Stavo giusto leggendo un articolo di Microsoft che afferma che fra le nuove figure professionali nel mondo digitale del futuro ci sono proprio i filosofi. Da buon filosofo non potevo fare altro che creare un video dove parlavo di tutte le professioni digitali. Vedremo insieme in questo articolo le professioni del Digital Marketing che sono nate in quest’ultimo periodo e che ti potrebbero essere molto utile se stai pensando di apprendere nuove skill

Se stai quindi cercando una professione nel Digital Marketing sei nel posto giusto. Scopriamole insieme

Digital Content Manager 

Chi è e quale compito ha?

Il digital content manager o più comunemente chiamato content creator è quella persona che si occupa di creare contenuti per qualche media.

Infatti il content creator realizza dei video piuttosto che delle foto, dei contenuti grafici ed anche contenuti editoriali per blog piuttosto che per altri media.

Per chi lavora il Digital Content Manager?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per una grande azienda.

Tipologie di Digital Content Manager

Se questa persona lavora prevalentemente nel mondo editoriale sarà chiamato digital copywriter. 

Se invece lavora da solo tramite un blog potrà essere definito un blogger.

Se invece lavora su youtube sarà uno youtuber

Social Media Manager

Super in voga è la seconda figura che è il Social Media Manager che si occupa della gestione di tutti i canali social dell’azienda.

Per chi lavora il Digital Content Manager?

Può lavorare da solo e quindi lavorerà come freelance con diverse aziende o brand.

Può lavorare per un’agenzia e quindi comparteciperà a diversi progetti e stesura di piani editoriali differenti.

Può lavorare direttamente per un’azienda sola e quindi gestire in prima persona tutti i vari social di quell’azienda.

Quale compito ha?

In particolare si occupa della realizzazione del piano editoriale (PED) e soprattutto della creazione dei post. 

Spesso e volentieri il Social Media Manager è anche responsabile delle Community Online

Quando invece l’azienda è più grossa ha bisogno di un Community Manager

Per chi lavora il Social Media Manager?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per una grande azienda.

Community Manager

Le aziende stanno capendo quanto sia fondamentale avere delle community dove i loro consumer e clienti possono dialogare con loro. Oggi è quanto mai rilevante il dialogo tra brand e consumer

I social media sono un ottimo posto dove scoprire il sentiment degli utenti nei confronti del brand.

Quale compito ha?

Il Community Manager è quella persona che gestisce tutto quelle che sono le comunicazioni della community. Vede quindi vede quello che accade e interagisce con le persone che sono all’interno della community. 

Il suo obiettivo principale è misurato sulla espansione della community ma soprattutto sulla positività di quello che viene l’interno della community

Per chi lavora il Community Manager?

In generale può lavorare per un’agenzia strutturata o per una grande azienda.

Digital PR

Il Digital PR è un ruolo veramente interessante oltre che strategico.

Chi è e quale compito ha?

Un Digital PR è una persona che si occupa di andare a scovare gli influencer, quali sono i siti, quali sono le community dove si parla di un determinato argomento che possa essere legato al brand aziendale. 

Instaurano quindi un legame tra queste persone e al fine di impiegarli come potenziali ambassador. 

Con quale obiettivo?

L’obiettivo di questa professione del digital marketing è appunto quella di trasformare in ambassador queste persone per il brand. Una volta trasformati in ambassador, il Digital PR si occupa di inviare tutto il materiale creato dal brand, le guidelines che l’ambassador potròà usare per prepare le sue campagne di marketing di sponsorizzazione del brand.

Per chi lavora il Digital PR?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per una grande azienda.

Digital Advertiser

Un’altra figura chiave tra i professionsti del digital marketing è il Digital Advertiser ovvero quella figura che si occupa di fare le campagne di promozione.

Quale compito ha?

Il suo principale compito è quello di preparare le campagne promozionali del brand, creare i gruppi di annunci e studiare i titoli e le descrizioni degli annunci in funzione delle Keyword

La sua analisi preliminare è infatti l’indagine sulle keyword del brand. 

Il Digital Advertiser ha sostanzialmente un budget di riferimento e si occupa di monitorare l’andamento delle campagne – spesso e volentieri facendo anche degli A/B test – monitorando constantemente i KPI. 

Con quale obiettivo?

Gli obiettivi sono strettamente legati a quelli delle campagne per le quali lavora. Essi possono essere di awareness ovvero di diffusione del brand, di consideration ovvero di considerazione del brand e di conversion, strettamente legati al compimento di un’azione da parte dell’utente. 

In generale ha il compito di attrarre il maggior traffico possibile e portarlo a compiere un’azione. 

Per chi lavora il Digital Advertiser?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per una grande azienda.

Web Analyst

Il Web Analyst è sostanzialmente un analista del web dunque una persona che lavora tendenzialmente con software di monitoraggio come Google Analytics e misurare quotidianamente le principali metriche di un sito web o di un e-commerce. 

Quale compito ha?

Egli ha l’importante compito di studiare – attraverso i dati – i comportamenti degli utenti al fine di migliorarne le azioni online e offline per il brand. 

Quale obiettivo ha?

Quali sono le azioni che può intraprendere per incrementare questo traffico.

Per chi lavora il Web Analyst?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per una grande azienda.

Reputation Manager

Nelle grandi aziende o soprattutto nelle agenzie strutturate è rilevante tra le professioni del Digital Marketing, il Reputation Manager.

Quale compito ha?

Trascorre il suo tempo a capire qual è la qualità che il brand ha all’interno della piattaforme social. Cerca di comprende il sentiment degli utenti, come essi reagiscono ai post che il brand fa sui social media. 

In parole povere…cosa pensano le persone del brand.

Con quale obiettivo?

A seguito di queste analisi potrà capire quali siano le azioni da intraprendere per migliorare sempre di più la reputazione online del brand.

Per chi lavora il Social Media Manager?

In generale può lavorare per un’agenzia o per una grande azienda.

Seo Manager

Figura importantissima e che io adoro è il Seo Manager

Quale compito ha?

Il Seo Manager ha il compito di gestire tutte quelle azioni che portano il sito web a scalare la SERP posizionandosi tra i primi risultati dei motori di ricerca quando un utente cerca una determinata parola chiave.

Il Seo Manager spesso coordina un team composto da copywriter e da sviluppatori  che sono in grado di monitorare ed implementare le varie attività onpage e offpage del sito web.

Quale obiettivo ha?

Il suo compito è quello di moltiplicare il traffico in entrata su un determinato sito web posizionando organicamente (gratis) i propri contenuti tra i primi risultati del motore di ricerca. 

Per chi lavora il SEO Manager?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per un’azienda.

E-commerce Manager

L’E-Commerce Manager è la persona che supervisiona tutta la questione dell’ecommerce.

Quale obiettivo ha?

Come Manager è la persona che tendenzialmente si occupa del catalogo, della definizione dell’assortimento dei prodotti, delle decisioni del prezzo. 

Fa un analisi del ROI e dei prezzi della concorrenza e indaga le azioni per far decollare le vendite di un sito web.

La sua metrica più importante è quella di ottimizzare quelle che sono le conversioni quindi gli atti di vendita facendo vendere di più l’ecommerce.

Per chi lavora l’E-commerce Manager?

In generale può lavorare per un’agenzia, per se stesso o per un’ azienda che abbia un proprio e-commerce.

Chief Digital Officer

Il Chief Digital Officer è invece la persona che supervisiona tutte questi professionisti del digital marketing fungendo da collante tra chi si occupa di un canale piuttosto che di un altro.

Siamo arrivati alla conclusione di questa carrellata di professionisti del Digital Marketing. Se stai pensando di entrare all’interno di questo mondo del digitale fammi sapere cosa ne pensi e se vuoi ricevere maggiori informazioni possiamo collegarci sui miei canali social.

Alla prossima!

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