Consigli essenziali per migliorare il personal branding con i social media

Consigli essenziali per migliorare il personal branding con i social media

Nel periodo in cui avevo 15 anni i social media erano forse solo un pensiero recondito nella testa di qualche genio di Stanford o in un cartone in garage. Al giorno d’oggi invece i social media sono diventati qualcosa di indispensabile per le persone.

Con la crescita della popolarità dei social media è cresciuta anche la necessità da parte delle aziende di farsi notare dai propri consumatori sui social. Oggi sempre più aziende usano e sfruttano i social per motivi di visibilità e vendite.

In questo panorama diventa sempre più complesso emergere, ma, come sempre accade nel digital, vi è una via di uscita: il personal branding.

Creare un personal brand ti permette di posizionarti come una persona autorevole agli occhi dei consumatori e degli utenti che ti notano sui social o sul tuo sito web. Lavorare sul personal branding è anche un ottimo modo per mostrare le caratteristiche che ti rendono unico agli altri.

Se sta pensando di creare un personal brand questo articolo ti sarà molto utile perchè vedremo insieme alcuni consigli essenziali per migliorare il personal branding grazie ai social network.

Cosa si intende per personal branding sui social media?

Essere un personal brand sui social media significa in qualche modo promuovere i tuoi interessi, le tue passioni ai tuoi utenti. Insieme ai tuoi interessi potresti poter raccontare esperienze di vita vissuta, emozioni, hobby, esperienze lavorative, successi, insuccessi e molto altro.

Essere un personal brand in maniera efficace sui social media significa anche avere la possibilità di mostrare le proprie conoscenze, le proprie capacità, le proprie skills alla tua community.

Esistono anche personal brand che usano i social media semplicemente per dialogare con la loro community tramite i contenuti che postano.

Insomma vi sono diversi e complementari metodi per essere un personal brand ma il succo di questo articolo deve ancora arrivare…a breve vedremo come migliora il personal branding insieme!

Identifica un tuo stile

Per creare un personal brand di successo la prima cosa da fare è certamente quella di farsi riconoscere ogni volta che un utente vedrà i tuoi contenuti. Per far questo è fondamentale avere una linea estetica personale che richiami all’attenzione ma che soprattutto ti identifichi: sempre. Se stai leggendo questo blog avrai notato che uso nella fattispecie determinati colori e font. Per fartela semplice queste sono alcune delle metriche da tenere in considerazione.

Una bio efficace

Creare una bio per i social media è una chiave importante per coloro che ti leggono o che ti scoprono sui social media.

Una bio che funziona è corta, essenziale, simpatica, interessante ma soprattutto unica!

Mentre pensi come impostare la tua bio pensa a questa frase: “la mia bio deve riassumere quello che sono e catturare l’attenzione degli altri” e tutto questo lo deve fare in pochi caratteri.

Username

Un altro carattere tipico ed importante è il nostro username. Nel caso tipico di un personal brand l’username potrà essere il tuo nome e cognome o un tuo appellativo. In ogni caso – qualunque di questi tu scelga – deve essere unico e riportato sui vari social media dove deciderai di migliorare il personal branding.

Costruisci un network attorno al tuo personal brand

Una volta fatti i primi passi inizia a navigare i gruppi di FB o di Linkedin o segui gli hashtag su Twitter o Instagram e costruisciti un network. Dialogando con professionisti del tuo settore darai una spinta al tuo personal brand. Vi sono tantissimi gruppi in rete e tante persone che non vedono l’ora di entrare in network con te perchè anche loro stanno costruendo il personal brand o perchè vogliono semplicemente conoscere la tua opinione su un particolare argomento.

Segui degli argomenti

Un consiglio che mi sento di darti è quello di partire da alcuni argomenti che ti interessano parecchio ed iniziare a seguirli in modo da rimanere aggiornato. Oltre a seguire tali argomenti inizia a metterti in contatto con le persone più autorevoli che trattano tali argomenti.

Interagisci

Dopo aver seguito lo step precedente (che io chiamo passivo), inizia la parte attiva! Inizia a commentare i post che ti interessano. Commentare significa dare valore a chi leggerà il tuo commento così come anche fare delle domande, porre altre questioni, espandere il topic con altre suggestioni che hai provato. Insomma interagisci in maniera costruttiva e vedrai che in poco tempo migliorerai la reputazione del tuo personal branding.

Identifica i tuoi Unique Selling Point

E’ importante mostrare quanto sei bravo a fare qualcosa, quali abilità hai acquisito ma le persone che ti seguono lo fanno perchè sei una persona.

Identificare i tuoi USP significa trovare una sorta di regola che ci caratterizza, una sorta di cartina di quello che siamo, di quali sono i nostri valori, di quello che vogliamo trasmettere.

Identificando tali punti cardine sarà più facile decidere cosa postare sui social network. Sarà inoltre anche più semplice capire con chi interagire e quali post commentare prima. Parti quindi dai tuoi valori per costruire un’identità vera e propria che porterai nel tuo personal brand online.

Inizia subito e non procrastinare

Uno degli errori più diffusi di noi tutti (anche mio intendiamoci) è proprio quello di procrastinare per lunghi periodi senza iniziare mai a proporsi come personal brand. La maggior parte delle persone considera iniziare a postare opinioni, video, contenuti sui social come una grande barriera. Ci si sente giudicati dalle persone che leggono i contenuti e questo abbassa così tanto l’autostima che si decide di procrastinare al giorno successivo.

Ho detto tante volte la frase: “e ma quello è più bravo di me” oppure “devo pensare meglio questo progetto perchè potrei farlo meglio”…

Il personal brand richiede solo due cose: costanza e cambiamento.

Essere costanti

Significa iniziare a creare, postare, interagire, fare networking e utilizzare i social media come veicolo del nostro personal brand. Per far questo dobbiamo farlo con una cadenza (non ti dico di pubblicare ogni giorno) ma nemmeno di fare un post e poi sparire per mesi…

Essere pronti al cambiamento

Le cose cambiano come anche le persone. Io cambio, tu cambi, le circostanze cambiano e possono portarti a cambiare l’oggetto del personal branding, possono portarti ad essere diverso. No problem: trasferiscilo alla tua community, trasferiscilo nei post che scrivi e nei video che fai per i social.

Prima di chiudere ci tengo a darti un ultimo consiglio che a me è servito tanto: cerca il tuo goal. Cerca di capire dove vorresti arrivare con il tuo personal brand perchè il punto di arrivo può determinare come affronterai questo viaggio nel miglioramento del tuo personal brand.

Ci vediamo nel prossimo articolo!

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